Chi siamo

Il Maracanã nasce nel 1999 come un punto di ristoro per i frequentatori del campo da calcio e come punto di aggregazione per i bambini e le famiglie che frequentano l’area verde adiacente.
In un primo momento la presenza della scuola calcio favorisce la crescita di questo progetto.
Pian piano vengono organizzate (nel 2001) delle attività, come il centro ricreativo estivo per bambini fino ai 12 anni. Queste iniziative ottengono molto successo oltre ad offrire la possibilità alle famiglie di lasciare al Maracanà i propri figli durante le ore lavorative.
Nel 2003 viene costruita, con il contributo della Regione, dei volontari del quartiere e del comune di Lugo, una tensostruttura polivalente riscaldata in inverno per permettere di giocare con qualsiasi tipo di tempo. Successivamente, per gestire al meglio la struttura, nasce anche la Società di Volontariato Stuoie Sport e Società.
Al punto di ristoro Maracanã viene affidato il compito di seguirne le prenotazioni per le ore d’utilizzo e di usufruire del campo da gioco per organizzare le feste di compleanno dei bambini.
Nel 2004, un’altra iniziativa che riscuote molto successo è la “24 ore di calcio”. Una manifestazione benefica organizzata dalla societa di calcio con la collaborazione di alcuni genitori e del Maracana’. Alla prima edizione vi partecipano piu’ di 350 giocatori e giocatrici di ogni eta’, garantendo la possibilità di finanziare un’asilo in Brasile gestito da suor Daniela Bonello del “Centro Padre Leo Commissari” di San Paolo.
Oramai siamo giunti alla nona edizione della “24 ore di calcio”, oltre ad avere aggiunto anche quella di pallavolo e Subbuteo, e negli ultimi anni abbiamo ottenuto una partecipazione di circa 900 iscritti!
Il nostro impegno, in tutti questi anni, ha portato il Maracanã ad essere riconosciuto da gran parte dei lughesi (e non solo) come un posto dove mangiare bene la piadina romagnola, la pizza fritta o al tegamino e dove passare delle belle giornate giocando e divertendosi.
L’ultima attività che stiamo organizzando sono i mercatini delle pulci per hobbistica, antiquariato, vintage e altro gestiti sempre dalla Società di Volontariato Stuoie Sport e Società e dove il Maracanã farà la propria parte come punto di ristoro e di ritrovo.

Vi aspettiamo!

Pin It on Pinterest

Share This